Premio Giuseppe Fargiorgio edizione 2010

IMG_7466_tmAnche quest’anno si è tenuta la consueta cerimonia di quello che ormai sta diventando un appuntamento annuale all’insegna della crescita e confronto per le nuove generazioni della Provincia di Latina. La sesta edizione ha visto un crescente numero di ragazzi partecipanti (oltre 380 elaborati) così come un allargamento territoriale a scuole medie inferiori persino di Lenola, Sperlonga ed Ausonia. Per questi motivi, oltre che per la grande affluenza nella Sala Ribaud (come testimoniato dalle immagini riprese), possiamo dire che la sesta edizione del Premio Giuseppe Fargiorgio sia stato un autentico successo, che fa ben sperare per i prossimi anni.

Ricordiamo che i temi di quest’anno sono stati:

a) Per le prime, seconde e terze medie:

“Le sagome degli uccelli marini si stagliano nel cielo in vari atteggiamenti di volo. Elabora con tecnica libera l’immagine reale, rispettandone la pura forma per destinarla a rappresentare nella tua casa, i valori ambientali e suggestivi del nostro territorio.”

b) Per le seconde e terze medie:

“Dopo aver visitato uno dei musei del nostro territorio, scegli un elemento esposto (una statua, un vaso, un reperto in generale) che più facilmente hai potuto osservare e che ha destato il tuo interesse, tanto che ne farai una tua rielaborazione con tecnica libera, da inviare ad un amico lontano, per stimolarlo ad una visione diretta del manufatto.”

c) Per le terze medie:

“Elabora una tua personale interpretazione, con tecnica libera, di due opere pittoriche o scultoree, raffiguranti il medesimo tema, per sottolineare i valori artistici, le vibranti espressioni interiori, i gesti e gli atteggiamenti, la potenza dinamica e quant’altro che caratterizzi pienamente il momento della loro creazione relativo al ‘400 o al ‘500.”

La Commissione Giudicatrice è composta da:  Salvatore Ciccone, architetto libero professionista, rappresentante della sede di Formia dell’Archeoclub d’Italia – Sede di Formia – Centro studi Archeologici “P. Mattej”, in qualità di presidente; Franco Fargiorgio, per sé e in rappresentanza della consorte Eugenia, promotori del Premio; Fulvio Pezone, ingegnere, progettista designer; Salvatore Pisanò, funzionario delegato dell’Assessore alla Cultura dott. Amato La Mura; Giuseppe Supino, artista ed insegnante di arti figurative e storia dell’arte, estensore dei temi del concorso.

Siamo molto contenti anche del successo che sta riscuotendo il nostro sito www.giuseppefargiorgio.it, nato pochi mesi fa con lo scopo di raccogliere ricordi, idee, immagini a ricordo di Giuseppe oltre che per costituire punto di riferimento per gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie che intendono partecipare al Premio.

Di seguito riportiamo la photogallery delle immagini riprese durante la premiazione.

E’ possibile scaricare la cartella compressa contenente le immagini delle opere vincitrici di quest’anno insieme a quelle di tutti i partecipanti.

Clicca qui [69 immagini | ~27MB]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *