Indetta edizione 2010 del Premio Giuseppe Fargiorgio

L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Comunichiamo con piacere che anche nel 2010 si terrà la consueta edizione del Premio Giuseppe Fargiorgio.  Di seguito riportiamo i temi di quest’anno.

a) Per le prime, seconde e terze medie:

Le sagome degli uccelli marini si stagliano nel cielo in vari atteggiamenti di volo. Elabora con tecnica libera l’immagine reale, rispettandone la pura forma per destinarla a rappresentare nella tua casa, i valori ambientali e suggestivi del nostro territorio.

b) Per le seconde e terze medie:

Dopo aver visitato uno dei musei del nostro territorio, scegli un elemento esposto (una statua, un vaso, un reperto in generale) che più facilmente hai potuto osservare e che ha destato il tuo interesse, tanto che ne farai una tua rielaborazione con tecnica libera, da inviare ad un amico lontano, per stimolarlo ad una visione diretta del manufatto.

c) Per le terze medie:

Elabora una tua personale interpretazione, con tecnica libera, di due opere pittoriche o scultoree, raffiguranti il medesimo tema, per sottolineare i valori artistici, le vibranti espressioni interiori, i gesti e gli atteggiamenti, la potenza dinamica e quant’altro che caratterizzi pienamente il momento della loro creazione relativo al ‘400 o al ‘500.

e la consegna dei lavori è prevista per il 30 aprile 2010.

La commissione esaminatrice sarà composta da: Architetto Salvatore Ciccone (Presidente), Archeoclub d’Italia – Sede di Formia – Centro studi di Archeologia “P. Mattej”, Professore Giuseppe Supino, artista e insegnante di Arti Figurative e Storia dell’Arte,  Ingegner Fulvio Pezone, progettista e designer, sig. Franco Fargiorgio, organizzatore del Concorso e padre di Giuseppe.

Prossimamente comunicheremo la data in cui si terrà la cerimonia conclusiva e la premiazione dei ragazzi più meritevoli.

Aggiornamento: la cerimonia di premiazione di quest’anno si terrà il 4 giugno, ore 17:30 nella Sala Ribaud del Comune di Formia.

5 commenti su “Indetta edizione 2010 del Premio Giuseppe Fargiorgio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.